I Roditori Commensali

Roditori

I roditori commensali vivono a stretto contatto con l'uomo. Essi traggono vantaggio dalle nostre abitudini senza contribuire in alcun modo benefico alla relazione con l'essere umano. L'uomo crea l'ambiente ideale per la loro moltiplicazione, fornendo cibo, acqua e rifugio.

Siccome i roditori sono onnivori, essi possono danneggiare ogni tipo di industria. Negli allevamenti di polli, possono uccidere o ferire i giovani polli e mangiare o contaminare le uova.

 

Nei campi, possono arrampicarsi sulle piante di grano o mais e provocare danni molto estesi. In inverno, dopo il raccolto, i roditori sono costretti a cercare cibo e ricovero altrove e perciò entrano negli edifici.

Attualmente, il 20% della produzione alimentare mondiale è distrutto a causa della contaminazione di feci e urine. Si stima che un ratto può produrre 25.000 pellets di feci in un anno, per cui è facile intuire come questo possa succedere. Infatti, l'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che i ratti ogni anno distruggano abbastanza alimenti da cibare 2 milioni di persone.

I raccolti possono essere danneggiati nei magazzini, così come nei campi (nella dispositiva si possono vedere i danni causati alla canna da zucchero). Un topo può passare tutta la sua vita all'interno di un sacco di grano, perché l'umidità del grano è sufficiente al fabbisogno del topo. D'altra parte, i ratti necessitano di 15-30 ml di acqua al giorno.

roditori commensali 02

Ogni anno i roditori causano milioni di dollari di danni rosicchiando i cavi elettrico. Si stima che oltre un quinto degli incendi attribuiti a cause sconosciute sia causato da questo tipo di danni, che spesso rimangono sconosciuti fino a quando è troppo tardi.

Oltre ai danni fisici, i roditori sono portatori di almeno 36 diverse malattie, come la salmonella, l'hantavirus, la peste, e molte altre.

I roditori possono propagare queste malattie direttamente mordendo l'uomo, oppure infettando i cibi con le loro feci ed urine. Indirettamente, attraverso i cani e i gatti, attraverso gli insetti e gli acari che si cibano di sangue e tuffandosi nelle riserve d'acqua e contaminandole con gli organismi di cui loro sono portatori.

Visit Review Site Coral www from this link.

roma disinfestazioni logo

roma derattizzazioni logo

roma pulizie logo

 roma giardinaggio logo