Come eliminare le blatte

Come eliminare le blatte

Blatte e scarafaggi sono insetti sgradevoli che spesso entrano in abitazioni e strutture ricettive, portando batteri e sporcizia. Esistono però casi diversi: dalle vere e proprie infestazioni ai semplici episodi sporadici. ln ogni caso è importante riconoscere i segni che indicano la presenza di questi insetti. Da dove vengono? Come eliminare le blatte? Sono solo alcune delle domande da farsi per affrontare il problema. 

Habitat e segnali della presenza di scarafaggi

Prima di capire come eliminare le blatte, è fondamentale individuare le loro abitudini e conoscere i luoghi dove si annidano e cosa le attira. Blatte e scarafaggi prediligono ambienti umidi e scarsamente illuminati, dove si trovano alimenti e materiali organici di cui possono nutrirsi. Cucine e ripostigli o magazzini, dove cibo e prodotti alimentari abbondano ed attirano questi insetti, sono le prime stanze dove possono annidarsi. Anche il bagno e la zona lavanderia sono luoghi ospitali per loro, visto che spesso risalgono scarichi e tubature dei sanitari. Come nel caso dei topi, il campanello d'allarme per capire che in casa sono presenti blatte e scarafaggi è dato dal ritrovamento dei loro escrementi. Spesso la loro presenza è accopagnata da resti di cibo e odore acre negli ambiente dove si annidano. Questi insetti si muovono prevalentemente di notte, quindi accorgersi della loro presenza non è affatto facile.

 

Come eliminare le blatte: la prevenzione

Blatte e scarafaggi hanno una capacità riproduttiva notevole, è importante dunque scongiurare la loro presenza prima che la casa si infesti. Pulire le zone più a rischio con prodotti specifici disinfettanti è la soluzione ideale. E' necessario effettuare cicli di pulizia preventiva con igienizzanti in primavera ed estate (periodi di maggior diffusione degli insetti) e prima dell'arrivo dell'inverno, per essere sicuri che non ci siano ancora esemplari singoli, che a loro volta potrebbero riprodursi. Nelle abitazioni le operazioni di pulizia sono più facili, mentre per quanto riguarda ristoranti ed alberghi è fondamentale, oltre a programmare veri e propri piani di prevenzione, tenere puliti gli ambienti di lavoro (cucine e magazzini in primis) quotidianamente.

Come eliminare le blatte: la disinfestazione

Nel caso la struttura (casa, albergo o ristorante) sia stata infestata dalle blatte, la prima cosa da fare è procedere con la disinfestazione. Si tratta di un'operazione specifica che è importante far eseguire da personale qualificato. Rivolgendosi ad operatori del settore, in grado di capire come eliminare le blatte, si otterranno risultati garantiti e definitivi. Esistono diverse tecniche di azione. Attraverso l'utilizzo di attrezzature idonee, le blatte vengono prima snidate dai possibili rifugi e poi "colpite" con insetticidi appositi. ln questo modo, entro un arco di tempo specifico, gli esemplari muoiono. Se la colonia di blatte è ridotta si può procedere con l'utilizzo di un insetticida in gel, veleno che attrae l'insetto come in una trappola, ottenendo risultati efficaci. In quest'ultimo caso non è l'operatore a stanare blatte e scarafaggi, ma sono gli stessi ad essere attratti dal veleno. Un'altra soluzione funzionale risulta essere il trattamento delle superfici. Cospargendo pavimenti o superfici piane (dove è possibile il passaggio degli insetti) con appositi insetticidi granulari, si ottengono i risultati desiderati.
In ogni caso, affidandosi ad operatori di settore che sanno come eliminare le blatte, si potrà contare su ispezioni di controllo per verificare l'effettiva efficacia dei trattamenti messi in atto.

Prodotti e soluzioni specifiche per eliminare le blatte

Il disinfestatore opera con prodotti garantiti e soprattutto efficaci, ed è in grado di analizzare la situazione, identificare il problema e mettere in atto le soluzioni più idonee al caso. Generalmente i prodotti impiegati nelle operazioni di disinfestazione sono biocidi.
Si tratta di insettici con principi attivi specifici e con componenti naturali innocui, sia per gli operatori sia per le persone che abitano o lavorano nell'ambiente infestato. Per questo si usano sempre meno i prodotti a base di fosfati, in favore di quelli ad esempio a base di estratto di piretro naturale. Le tecniche più aggiornate privilegiano però l'utilizzo di disinfestanti a base di gel, meno invasivi per chi esegue il trattamento, ma soprattutto localizzati e mirati a debellare gli insetti.
E' bene evitare dunque soluzioni fai da te ed interventi con prodotti inadeguati. II personale, che sa come eliminare le blatte, sceglie attentamente il tipo di soluzione specifico ed il prodotto adatto da utilizzare. Solo così si ottengono risultati garantiti e si scongiura che il problema possa riproporsi in un secondo momento.

Visit Review Site Coral www from this link.

roma disinfestazioni logo

roma derattizzazioni logo

roma pulizie logo

 roma giardinaggio logo