Disinfestazione Appartamento

Sempre più attuale e importante è il tema della disinfestazione soprattutto quando riguarda la propria abitazione quando sono presenti degli organismi infestanti. La disinfestazione appartamento diventa necessaria quando degli organismi vegetali o animali la infestano recando dei danni agli abitanti dello stesso.

Ispezione disinfestazione appartamento
Una fase che precede la disinfestazione appartamento è quella del sopralluogo che deve valutare gli ambienti da liberare dalle infestazioni tenendo conto delle varie tipologie di insetti o animali che sono presenti.
Il sopralluogo deve essere compiuto da personale esperto e specializzato, da tecnici competenti che siano in grado di valutare attentamente la presenza degli organismi infestanti e che sappiano fornire delle adeguate soluzioni di disinfestazione.
I controlli durante il sopralluogo sono effettuati in primo luogo attraverso il controllo visivo. Il tecnico specializzato valuterà la presenza o le tracce della presenza degli animali o degli insetti che stanno recando i danni.  In seguito al sopralluogo dell'abitazione si utilizzeranno degli strumenti di rilevazione, degli impianti di monitoraggio per valutare il numero delle catture e si apporranno delle trappole di tipo alimentare o con feromoni. Questa è la fase del monitoraggio che precede la vera e propria disinfestazione appartamento. Per ogni specie infestante che si presume sia presente va creato un sistema apposito di monitoraggio che determini la presenza precisa dei vari organismi.
I principali organismi che vengono monitorati sono i roditori, gli insetti striscianti e volanti. In seguito ai risultati di monitoraggio dell'infestazione si può decidere o meno un intervento di disinfestazione appartamento. Questo avverrà se si superano delle soglie di accettabilità.  Gli interventi di disinfestazione prevedono l'utilizzo in trattamenti con insetticidi specifici di tipo biologico o chimico che controllino la popolazione infestante presente. In particolar modo vanno analizzati gli insetti volanti e striscianti che costituiscono i pericoli maggiori per le abitazioni. Uno dei primi pericoli per un'abitazione sono costituiti dalle blatte che sono insetti che veicolano dei microbatteri patogeni che possono portare alla salmonellosi o anche a forme di reazione di tipo asmatico, quindi molto pericolose per l'uomo. 

Disinfestazione Appartamento

Le blatte sono particolarmente dannose sugli alimenti che possono essere contaminate dalle loro feci o da insetti morti. Questa infestazione può portare a dover eliminare le derrate alimentari contaminate.
Nella disinfestazione appartamento andranno considerati per l'intervento dei tipi di blatte più pericolose che sono la blatta germanica, lo scarafaggio nero e lo scarafaggio rosso o blatta americana. Alcuni tipi di blatte, in condizioni climatiche favorevoli, sono capaci di volare e questo determina un tipo di infestazione più lesivo perché possono muoversi in distanze più ampie. Gli interventi di disinfestazione appartamento dalla blatte prevede l'utilizzo di insetticidi liquidi con una procedura di irrorazione o di nebulizzazione. Questo sistema va utilizzato nelle superfici dove transitano le blatte con frequenza, immettendo degli insetticidi persistenti, poi vanno inseriti altri liquidi insetticidi negli anfratti dove si riparano le blatte. Un secondo tipo di trattamento è l'utilizzo di esce alimentari specifiche che sono disponibili sul mercato sotto forma di gel. In questo caso è molto importante l'esperienza dell'operatore nel posizionare le esche. Un altro tipo di disinfestazione appartamento tipico è quello contro le zanzare comuni o le zanzare tigre. Le zanzare comuni depongono le uova negli spazi acquatici o molto umidi. La schiusa infatti necessita della presenza di acqua, in questo caso non basta la semplice umidità.

liberi da pensieri
Le zanzare tigre sono invece degli insetti più versatili. Originari dell'Asia sono arrivati in Italia a causa del commercio di gomme usate. La loro diffusione è diventata molto grande e arriva sin nelle nostre case. In questi casi la disinfestazione appartamento necessita di interventi mirati alla distruzione delle larve. Se si eliminano le larve delle zanzare comuni e delle zanzare tigre si eviterà la presenza degli esemplari adulti. Andrà valutata con attenzione la presenza di falde acquifere di superficie nelle vicinanze per individuare i focolai dove possono nascere e diffondersi le larve delle zanzare. Gli interventi delle larve sono tossici anche per altre specie animali e andranno valutati attentamente. Un'altra specie infestante che colpisce gli animali domestici è la zecca. Come note principali nella disinfestazione appartamento da zecche vanno valutati i due tipi di specie esistenti in natura, le zecche dure e le zecche molli. Entrambi sono vettori di particolari virus e malattie che sono lesive sia degli animali che degli esseri umani. Nell'intervento di disinfestazione appartamento dalle zecche bisognerà iniziare dagli interventi sugli animali infestati che sono prodotti di tipo veterinario. In seguito si procederà all'intervento di disinfestazione appartamento. Questo andrà effettuato con specifiche sostanze insetticide sulle porte, finestre, e ogni altro tipo di varco o apertura dove questi pericolosi insetti si potrebbero insinuare. Considerando che le zecche possono riprodursi anche negli alberi, bisognerà svolgere un intervento di disinfestazione anche delle zone circostanti all'appartamento in modo da bloccare la diffusione della specie infestante. In generale tutti gli interventi di disinfestazione appartamento sono da effettuare attraverso del personale competente e specializzato che valuti attentamente i rischi e le soluzioni da proporre.

 

Visit Review Site Coral www from this link.

Ordinanza Zanzara Tigre

 

Ordinanza Sindacale n.58 del 8 aprile 2014

disinfestazione comune di roma

>Scarica il Documento in pdf<

roma disinfestazioni logo

roma derattizzazioni logo

roma pulizie logo

 roma giardinaggio logo