Disinfestazione Ristorante

Un tipo di problema sempre più diffuso nelle abitazioni, negli appartamenti, negli uffici e nei locali pubblici è la presenza di organismi infestanti che possono essere particolarmente dannosi per le persone e per gli alimenti. In particolar modo va sottolineata la necessità della disinfestazione ristorante, in quanto si tratta di un tipo di locale dove la presenza di insetti volanti o striscianti può provocare seri problemi di igiene per le persone e per gli alimenti. Bisogna per la disinfestazione ristorante, rivolgersi sempre a una ditta specializzata, che abbia il giusto personale e i tecnici competenti a individuare e valutare i rischi della popolazione infestante e che sappiano proporre i rimedi adeguati e idonei a risolverli. Il primo momento in cui il tecnico specializzato dovrà intervenire è quello del sopralluogo in modo da capire la presenza delle specie infestanti e se trovate almeno le tracce di questi esseri così pericolosi per la salute adottare un piano di monitoraggio che consenta di capire con precisione se sia necessario un intervento di disinfestazione ristorante o meno. Il problema in un locale pubblico dove viene servito del cibo è non solo quello dell'igiene ma anche quello dell'immagine del proprio locale.

disinfestazione ristorante roma

Prenditi cura dei tuoi clienti

La presenza di blatte, mosche o altri agenti infestanti infatti rappresenta un danno di immagine enorme e oltretutto può portare a gravi conseguenze sulle derrate alimentari con contaminazioni alimentari e la necessità di eliminare gli alimenti infetti. Prima della disinfestazione ristorante ovviamente andrebbe effettuato un tipo di intervento preventivo come è previsto dalla legge. La legge 155 del 1997 ha imposto l'applicazione del protocollo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points). Questo consiste in un protocollo di controllo interno dell'igiene di ogni operatore che viene a contatto con gli alimenti. Questo sistema consente di prevenire le contaminazioni e ridurre la necessità di disinfestazione ristorante. In questo caso è l'azienda stessa che deve munirsi di un sistema di monitoraggio degli infestanti. Il tecnico specializzato può fornire un ausilio con un controllo periodico che verifica con delle esche la presenza di eventuali infestazioni e dare saggi consigli su come eliminarli prima di un eventuale intervento di disinfestazione ristorante.

monitoraggio ristorante

Il lavoro dietro le quinte ...

Analizzando alcuni degli insetti che sono più lesivi per l'uomo, in prima posizione si trovano le blatte. Gli scarafaggi sono insetti molto pericolosi in quanto sono molto attratti dal cibo e dagli ambienti umidi e possono portare a malattie anche molto gravi come la salmonella o delle reazioni asmatiche. Per quanto riguarda la disinfestazione ristorante delle derrate alimentari, le blatte possono contaminare il cibo con i loro escrementi oppure con degli esemplari morti. In questi casi sarà necessario eliminare i cibi contaminati con una consistente perdita economica. Fra le specie di blatte le più conosciute sono la blatta rossa, chiamata anche blatta americana. Tipica per il suo colore mattone fra il rosso e il marrone, è la specie più comune di blatta. È particolarmente pericolosa in quanto ad alte temperature è anche capace di volare, essendo munita di ali. Altre specie di blatte conosciute sono la blatta germanica e lo scarafaggio nero. Per la disinfestazione ristorante dalle blatte, dopo il monitoraggio e il rilevamento delle infestazioni si dovrà operare in due modi: il primo avviene attraverso l'irrorazione o la nebulizzazione di insetticidi liquidi nelle zone di passaggio degli insetti o anche nelle cavità dove le temibili blatte si possono nascondere e rifugiare. Un secondo tipo di intervento invece opera con delle esche che sono erogate sotto forma di gel. In questo caso nella disinfestazione ristorante, sarà molto importante l'esperienza dell'operatore per il posizionamento delle esche in maniera molto precisa.

Un infestante occasionale delle derrate alimentari è il pesciolino d'argento, scientificamente conosciuto come Lepisma Saccharina. Si nutre normalmente di carta, stoffe, tappeti ma anche di alimenti. Per combattere questo agente infestante si utilizzano sostanze insetticide nebulizzate in modo da penetrare bene negli anfratti in cui vivono o con attrezzature insetticide a bassa pressione. Il punteruolo della pasta, detto anche calandra del grano, è un altro insetto molto pericoloso per gli alimenti. Questo agente infestante attacca in particolar modo il frumento, il mais, l'orzo e le paste alimentari. I danni si verificano sia a causa delle larve che degli esemplari adulti. Nella disinfestazione ristorante del punteruolo della pasta andranno adottati diversi tipi di intervento. In primo luogo dei dissuasori preventivi come sono le trappole alimentari, le trappole sessuali e quelle luminose a cattura collante. Questo tipo di trappole consentono di effettuare un monitoraggio costante senza l'utilizzo di sostanze chimiche.

disinfestazione cucina roma

Dedicati al tuo lavoro senza pensieri

La disinfestazione ristorante vera e propria viene effettuata attraverso insetticidi ad azione residuale o fumiganti. Ovviamente andrà svuotato il locale prima di questi interventi. Un ultimo agente infestante degli alimenti è la nota farfallina del cibo ovvero quei lepidotteri che rientrano nelle tarme alimentari o tignole delle derrate. Si sviluppano in particolar modo nella pasta, nelle farine, nella frutta secca e nei biscotti. I danni delle tarme alimentari sono causati prevalentemente delle larve e non dagli esemplari adulti. Anche in questo caso l'azione da svolgere non sarà una disinfestazione ristorante ma un’azione di tipo preventivo, con un'accurata igiene e il rispetto del protocollo H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points) previsto dalla legge.

è

Visit Review Site Coral www from this link.

Ordinanza Zanzara Tigre

 

Ordinanza Sindacale n.58 del 8 aprile 2014

disinfestazione comune di roma

>Scarica il Documento in pdf<

roma disinfestazioni logo

roma derattizzazioni logo

roma pulizie logo

 roma giardinaggio logo