La Cimice Verde l'insetto invasore del 2017

Cimice Verde

Insetto fitofago probabilmentre proveniente dall'Etiopia, ma ormai diffuso in tutto il mondo, la cimice verde, alla quale èp stato attribuito il nome di cimice asiatica,  attacca piante erbacee ed arboree provocando numerosi danni al raccolto. Come ogni altro insetto fitofago infatti, si nutre succhiando la linfa vitale ed i liquidi interni delle piante e dei frutti attraverso la bocca. Oltre che fastidiose, per il loro odore sgradevole, questi insetti rappresentano un vero e proprio pericolo per noccioli, pomodori, peperoni, melanzane e in generale per tutti i prodotti dell'orto. Attraverso la secrezione di un liquido ripugnante infatti, rendono inutilizzabile la polpa che assume un gusto amaro e sgradevole. La ferita provocata al frutto dalla puntura della cimice verde infine, lo rende più vulnerabile all'attacco di altri parassiti e malattie, come la batteriosi. 

Particolarmente attive nel periodo estivo, le cimici verdi si stanno a poco a poco adattando anche a climi più rigidi. In particolare la femmina di questo insetto, di colore leggermente più scuro rispetto al maschio, sembra mostrare una resistenza maggiore ai climi freddi. I danni provocati da questa specie possono mostrarsi veramente devastanti, se consideriamo che ogni femmina può deporre un numero elevato di uova ogni anno, in gruppi compatti e di colore chiaro, da cui nasceranno nuove neanidi. Questi nuovi insetti, riconoscibili dal loro colore nero con piccole punteggiature bianche, possono attaccare le colture e provocare gli stessi danni che causa un esemplare adulto.

Come liberarsi delle cimici verdi

Come liberarsi dalla cimice verde che in estate si posa sul bucato steso ad asciugare, penetra all'interno della casa e rende inutilizzabili molti prodotti dell'orto? Senza dubbio una buona disinfestazione, effettuata nel periodo giusto, può contribuire notevolmente al suo espandersi. Se è vero infatti che adottare particolari misure, come l'installazione di zanzariere su porte e finestre può aiutare a prevenire e combattere il loro ingresso nelle abitazioni, è pur vero che una soluzione appropriata ed effettuata nel periodo più idonel, può prevenire il loro proliferarsi all'esterno. Sono molte le aziende che propongono disinfestazioni per eliminare la cimice verde dal proiprio orto o giardino, con interventi mirati che molto spesso aiutano ad eliminare anche moltissimi altri insetti nocivi per il raccolto. Sceglierne una che possa garantire anni di esperienza nel settore, significa affidarsi a qualcuno che saprà valutare attentamente la situazione e proporre i rimedi più idonei a raggiungere il proprio scopo. 

Se da una parte infatti, vi possono essere fenomeni sporadici di presenza di cimici verdi, eliminabili anche con metodi casalinghi fai da te, dall'altra vi sono sdituazioni in cui le infestazioni richiedono l'intervento di personale qualificato, in grado di valutare attentamente ogni singolo episodio e proporre i rimedi più efficaci, con apposite disinfestazioni che provochino la morte degli insetti indesiderati senza però danneggiare i raccolti.

Visit Review Site Coral www from this link.

roma disinfestazioni logo

roma derattizzazioni logo

roma pulizie logo

 roma giardinaggio logo