
Rimuovete le fonti di cibo agli scarafaggi e alle blatte
Rimuovete le fonti di cibo agli scarafaggi e alle blatte
Alimenti conservati e chiusi. Gli scarafaggi mangiano qualsiasi cosa. Tutti i prodotti alimentari devono essere conservati in un contenitore sigillato.Una volta che un pacchetto di cibo è aperto, accertarsi che sia ben richiuso.
Se il pacchetto originale non richiude abbastanza saldamente, porre il prodotto alimentare in un contenitore ermeticamente chiuso. Gli scarafaggi possono facilmente masticare carta, cartone o contenitori di plastica sottili, pertanto i prodotti alimentari confezionati in questi materiali dovrebbero essere trasferiti in contenitori a prova di scarafaggio prima di essere conservati in casa.
Il cibo non deve essere lasciato fuori tutta la notte. Caramelle, popcorn, frutta e alimenti per animali domestici devono essere collocati in contenitori chiusi durante la notte.
È comunquemolto difficile privare completamente gli scarafaggi di cibo, ma limitando le risorse alimentari ne facilita il controllo ed una disinfestazione con un prodotto in gel di tipo professionale, risulterà sicuramente più efficace e risolutivo.
La gestione dei rifiuti. Mentre i prodotti alimentari sono una fonte importante per le blatte gli scarafaggi, i rifiuti alimentari sono sicuramente per questi insetti, una prelibatezza.
Lo smaltimento dei rifiuti è molto molto importante e dovrebbe esser fatto quotidianamente, per non incentivare pasti “gustosi“ alle blatte orientali o alle blatelle germaniche ed in questo modo si evita l’accumulo di resti di cibo durante la notte proprio quando gli scarafaggi escono dai loro nascondigli per “banchettare”. Tuttavia è buona norma, ogni volta che i rifiuti vengono gettati, che il contenitore venga lavato con una soluzione detergente.
Se lo smaltimento dei rifiuti giornaliero non è fattibile, riporre la spazzatura la sera, all’esterno, in un secchio sigillato. Se questo non è possibile, cibo e rifiuti possono essere collocati in contenitori a prova di scarafaggio, con coperchi a tenutad'aria.Pulire tutte le superfici di preparazione degli alimenti e le zone dove si mangia, compresi i banconi, tavoli e pavimenti con una soluzione detergente dopo ogni utilizzo. Piatti, ciotole, utensili e bicchieri devono essere immediatamente puliti. Se non è possibile lavare i piatti in giornata; è bene non lasciarli con residui di cibo durante la notte, ma lasciarli, semmai, in ammollo con acqua saponata.
Il grasso è un problema particolare perché può essere più difficile da pulire; in quanto gli scarafaggi si nutrono anche del velo di grasso chespesso si trova proprio sulle cappe e sulle pareti del forno.
Pulite tutti i residui di cibo, come le molliche o briciole di snacks, in particolare
ÂÂ quelli su tappeti o mobili. Il cibo caduto lascerà un residuo che attira blatte e scarafaggi. Spugne e spazzole per la pulizia devono essere accuratamente puliti dopo l'uso. Gli strofinacci, tovaglie e grembiuli da cucina o parannanze sporchi devono essere collocati in una zona non facilmente accessibile agli scarafaggi, come ad esempio un sacchetto di plastica sigillato o un cesto (senza fori di ventilazione).